Percorso Via dei Pellegrini – da Avigliana alla Sacra di San Michele

 

Descrizione

Percorso che unisce l’area del Parco naturale dei Laghi di Avigliana con la Sacra di San Michele, il tracciato si sviluppa prevalentemente su strade bianche, tecnicamente semplice, ma con alcune tratte, se compiuto nel senso di salita verso la Sacra di San Michele, dove la pendenza diventa importante e richiede un ottimo allenamento per poterle concluderle in sella.

Ad esclusione di queste sezioni dove potrebbe essere necessario spingere la bici, il percorso è alla portata di appassionati con un medio allenamento e livello di conduzione del mezzo, sia in salita che in discesa. Il tracciato, se concatenato al Sentiero dei Franchi, itinerario che si sviluppa in quota, crea un interessante percorso dorsale tra le Valli di Susa e Sangone.

Itinerario frequentato da pedoni, a cui deve essere data precedenza, ed alcune brevi tratte sono su strade aperte anche al traffico veicolare.

Partenza dal Lago piccolo di Avigliana o dalla Sacra di San Michele a Sant’ Ambrogio di Torino, raggiunta anche da Chiusa San Michele o Vaie attraverso la strada comunale per la borgata Folatone oppure i sentieri e-bike, il percorso termina alla Sacra di San Michele da dove è possibile collegarsi alla rete di sentieri locali per raggiungere nuovamente il fondovalle

Percorso classificato BC (buona capacità) per l’impegno fisico che contraddistingue alcune sezioni impegnative per la pendenza.

Caratteristiche

Tipologia: Cross Country
Difficoltà: BC
Punto di partenza: parcheggio del Lago Piccolo (Avigliana) – 361 mt
Punto di arrivo: Sacra di San Michele (Sant’Ambrogio di Torino) 863mt
Dislivello: 502 mt
Distanza: 10.60 km
Tempi di percorrenza: 2.00h

 

Citazione:

Data di pubblicazione: Giu 3, 2021
Nome del sito internet: Valdisusa Turismo
URL: www.valdisusaturismo.it

Send listing report

You already reported this listing

This is private and won't be shared with the owner.

Appuntamenti

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Share