Chiese e santuari

Il paesaggio della Val Susa risulta ricco di zone spirituali che hanno il vantaggio di essere avvolte dalla natura e di risultare quindi veri luoghi di ristoro per il corpo e lo spirito.

Sacra di San Michele

Antica abbazia nel cuore del comune di Sant’Ambrogio, più propriamente chiamata con il nome di Abbazia si San Michele della Chiusa, è un complesso architettonico che si innalza sul monte Pirchiriano. E’ stata fondata nel 987, dedicata all’Arcangelo Michele.

Una struttura di fascino e mistero, da cui sono stati ispirati diversi film e romanzi, uno su tutto Il nome della rosa, di Umberto Eco.

Un luogo che non si può non visitare, un luogo che stupirà con la sua maestosità e la sua posizione panoramica.

E’ situata all’imbocco della Val Susa ed è uno dei luoghi di pellegrinaggio più noti in tutta Europa.

Abbazia di Novalesa

Un altro luogo suggestivo che non si può non visitare, è l’abbazia di Novalesa, detta anche Abbazia Benedettina dei SS. Pietro e Andrea, monastero benedettino fondato nel 726.

La struttura dell’abbazia è divisa in due: l’edificio monastico che si sviluppa accanto al cortile e che ospita un antico chiostro del 500, e la chiesa abbaziale, oggi in stile barocco. 

Questa struttura , oggi, accoglie con gioia tutti coloro i quali abbiano bisogno di trascorrere qualche giorno dedicandosi alla pace e alla spiritualità.

Iniziativa promossa da:

Visit Valsusa | Copyright © 2023. All rights reserved.
Iniziativa della Camera di Commercio di Torino
Partita IVA 02506470018

Sito creato da ImmoDrone 

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti